Non è forse vero che abbiamo bisogno di armonia? Quando i pensieri viaggiano liberi, quando il corpo è in salute, quando lo spirito rifulge, ci sentiamo melodici. Per rendere possibile tutto questo è necessario scegliere le giuste note. Io ne ho 10!

UNA SETTIMANA PER L'ARMONIA

Per una settimana abbiamo parlato di accordi, di musica e di armonia. Ci siamo concentrati, insieme, sul generare una melodia per la quotidianità. Ogni giorno, sul mio canale Telegram “Coltiva e Ispira”ho cercato di intonare con voi uno splendido “canto”.

Far suonare il proprio corpo e risuonare gli intenti con quelli altrui è una grande sfida. Si gioca molto sui semplici buoni propositi giornalieri. Giungere alla vetta è questione di volontà e pazienza.

Le giornate sono piene; per tutti. Nessuno è esente da impegni e da piccole-grandi opere. Spesso la lista delle cose da fare è talmente lunga da dimenticarci di respirare, di dare voce alla nostra anima.

ARMONIA A RISCHIO

Da 3 anni, ormai, svolgo in contemporanea tre lavori e in più mi dedico volontariamente in attività non lucrative. Dal mattino presto fino a notte fonda, sono molteplici gli incarichi che decido di prendermi. Tante responsabilità, tante opere. Il tempo spesso si fa tiranno e sembra mangiarti tutto, fino a non distinguere un giorno dal successivo.

Non capita anche a te?

Sono certo che sai di cosa sto parlando, perché anche tu sei, sicuramente, super-impegnata/o. Quante volte avrai avuto voglia di urlare o piangere perché ti sentivi uno strumento scordato, distante da te stessa/o? In quei momenti, so bene, che è difficile pianificare un percorso di rilassamento, perché non c’è possibilità né tempo. A volte la vita è disarmonica.

10 NOTE PER SUONARE BENE OGNI GIORNO 

Da ricercatore, quale sono, ho sperimentato diversi metodi per ritrovare l’armonia, la serenità e quindi le idee e il tempo per fare tutto; anche meglio di prima. Visto che mi sono già dilungato abbastanza, ti faccio solo un riepilogo di quelle che sono le mie note armoniche. Se vorrai saperne di più, scrivi un commento in fondo all’articolo, così potremo confrontarci insieme:

  1. Praticare Kung-Fu e Tai-Chi-Chuan ogni giorno (anche solo per qualche minuto)
  2. Pregare in auto mentre sono in viaggio verso l’ufficio
  3. Camminare 5 minuti durante la pausa pranzo
  4. Rinunciare a qualche spuntino o pasto di tanto in tanto
  5. Respirare 30 secondi appena alzato
  6. Ritardare di qualche minuto alcune commesse (quando possibile e rispettoso)
  7. Leggere un messaggio giornaliero confortante
  8. Scrivere un pensiero quotidiano di max 5 righe
  9. Ascoltare 5 minuti s una bella canzone
  10. Meditare 1 minuto sul Vangelo del giorno o su una frase presa da un testo sacro.
MUSICISTA ANCHE TU

Tutto questo mi riporta a suonare dentro e risuonare con i miei “prossimi” (colleghi, familiari, amici, conoscenti, collaboratori…). Sono certo che anche tu hai i tuoi metodi e sarei curioso di conoscerli…

Cosa fai tu per ritrovare l’armonia?

Leonardo Capitanelli