Trovare un’idea può essere più o meno semplice. Comprendere se sia quella giusta o meno un po’ più difficile. Riconoscere i suoi frutti, questione di tempo. Mesi fa, parlavamo dell’importanza della fiducia e del potere del rischio. Ora ci concentriamo sulla straordinaria forza della coltivazione. In fondo progettare è una questione di natura…
Là dove coltivi la rosa non può crescere il cardo
FRANCES HODGSON BURNETT
I SEMI
Tante idee. Una grande fortuna questa, perché avevo in “testa” talmente tanti “semi”, idee premature, da sembrare un consorzio agrario. Potevo scegliere tra una vasta gamma di soluzioni.
Ne ero certo, potevo fare qualcosa di buono. Occorreva prendere l’idea giusta e provare a coltivarla. Ma da dove partire?
Non sapevo quale fosse buona e quale cattiva. Cercavo disperatamente di capire a priori cosa potesse fare al caso mio. Scrutavo, osservavo, scartavo e… mi fermavo. Difficile fare quel passo verso l’attuazione.
Poi ho ben pensato di mettermi in silenzio e lasciare che il mio istinto mi guidasse. Come un bimbo alla scoperta del mondo, sono entrato dentro quel mare di fantasia e senza temere ho preso ciò che sentivo fare per me. Ho trovato il seme della mia anima!
Nel 2015 scelsi di “buttarmi”: avrei dato vita ad una realtà in grado di supportare chiunque avesse avuto un progetto o un sogno da realizzare.
COLTIVARE
In 4 anni di duro lavoro ho ideato delle associazioni, ho costituito la mia impresa, ho scritto libri, ho inventato progetti, ho supportato enti, istituzioni, privati, ho “aperto” il mio blog…
Insomma la vita mi ha dato numerose possibilità per lavorare, inventare, creare, aiutare.
Quando ho iniziato a coltivare, tutto è diventato straordinariamente nuovo, difficile e appagante. Non avevo alcuna esperienza circa l’arte del coltivare, non avevo la benché minima idea del come, del quando e del dove fare. Ho solo iniziato; in maniera talmente goffa e bizzarra che ancora oggi sorrido al pensarci.
Non esiste un modo di coltivare che sia perfetto. Impossibile. Esiste solo quella voglia matta e spropositata di fare qualcosa di buono; per te , per gli altri, per il mondo.
Inizia a seminare da oggi…
LA DIFFERENZA
Ciò che veramente fa la differenza è… la tua voglia di fare qualcosa di grande!
Sei disposto/a a metterti in gioco per imparare a coltivare?
Leonardo Capitanelli