Non dite che non avete mai sentito parlare bullismo. Non dite di non essere a conoscenza di alcuni episodi. Non dite di non averne mai avuto a che fare. Dite invece quello che sapete, dite quello che sentite, dite quello avete visto. E sopratutto intervenite. Oggi va di moda parlare dei problemi e delle piaghe sociali, ma va poco di moda risolverli. Noi però non ci stiamo!
“Il mondo è iniquità: se l’accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”
JEAN-PAUL SARTRE
RESTARE IN SILENZIO O PARLARE?
In un mondo in cui “chi addita il male è considerato peggio di chi lo fa” (cit. Si-Fu Maurizio Cini, Scuola Nove Armonie ASD), la frase di Sartre coglie a pieno l’essenza del bullismo. Oggigiorno sembra non esserci “giustizia”; difficile capire da che parte schierarsi. Come ti muovi sei condannato. Una piaga sociale questa; un escamotage davvero diabolico.
PROGETTO SENSIBILIZZAZIONE BULLISMO
Questa situazione a me sta stretta e non sono l’unico. Da questo 2019 vi ho promesso che avrei parlato delle mie sfide e dei miei progetti; bene… iniziamo da questa iniziativa di cui faccio parte: “L’arte marziale e il bullismo: rispetto di sé stessi e degli altri“
UNA SCUOLA PER LE SCUOLE
Con i miei amici della Scuola Nove Armonie ASD, ci siamo schierati in prima linea, per dare una testimonianza di come si può uscire da questo labirinto dell’inganno, delle verità taciute e delle colpe non commesse. Una serie di eventi nelle scuole, iniziati lo scorso novembre, che ci porterà a dialogare da vicino con tanti ragazzi.
Con un team di esperti analizziamo il problema (del bullismo) da un punto di vista psicologico, comportamentale e sociale; ne evidenziamo le cause, osserviamo come identificarlo. Successivamente passiamo la parola a chi questi “fatti” li ha commessi o subiti e andiamo dentro al cuore di tale forma comportamentale (veramente dentro al cuore). Alla fine di tutto proponiamo alcuni esercizi fisici per aumentare la fiducia in sé stessi e il rispetto per gli altri; perché da sé stessi e dall’amor proprio bisogna partire.
Il bullismo non colpisce soltanto chi lo subisce, il bullismo può uccidere il futuro sia della “vittima” che del “carnefice”, compresi i “complici” e gli “spettatori”. Ognuno di noi ha una responsabilità in merito e sta a ciascuno sapersela prendere. Ci vuole forza però; ecco perché l’Arte Marziale può essere di aiuto.
Il mondo ci vuole tutti inetti, per questo ci accusa qualunque cosa facciamo. Stare in silenzio però è la peggiore delle soluzioni. Saper comprendere il problema, prenderlo a cuore, curarlo, risolverlo è un atto da veri esseri umani.
FABRIANO,23 FEBBRAIO 2019
Domani faremo tappa presso l’Istituto Tecnico Agrario di Fabriano (AN). Ad attenderci numerosi studenti del triennio. Una giornata che trascorreremo insieme a loro per condividere fatti, esperienze e metodi per superare le difficoltà e vincere le paure. Con l’impegno condiviso potremmo fare molto…
Voi sarete con noi?
Leonardo Capitanelli