Un modello. Un progetto. Una meta. Un sogno che potrebbe portare grandi benefici educativi. L’ambizione di poter replicare quanto constatato a livello nazionale prima, europeo poi. Una possibile svolta. Un piccolo passo di immenso valore.

Ogni lungo viaggio inizia con un primo passo

Laozi

Oggigiorno siamo sempre più orientati a credere che le nostre aspirazioni non valgano più di tanto. Siamo talmente bombardati di notizie, che ogni nostro progetto sembra perdersi in un oceano di cose già viste. “Gli altri hanno già fatto ciò che noi volevamo fare. Non c’è necessità del nostro contributo”.

Spegnendo un attimo tutti i canali di (dis)informazione e connettendosi alla realtà, le cose appaiono molto diverse. Il nostro operato conta e conta davvero.

Le piccole esperienze quotidiane si sommano le une con le altre per costruire il nostro essere. Siamo dei portatori di sapienza e di conoscenza. Siamo pezzi unici ed inimitabili del nostro mondo. Ciò che abbiamo appreso conta!

Tempo fa, riflettevo sulla mia esperienza di vita. Ho rivisto il mio percorso fino a qui ed ho meditato su ciò che veramente conta per me. Incredibilmente mi sono reso conto di poter essere testimone di una realtà senza eguali. Incredibilmente mi sono reso conto di avere tra le mani una possibilità immensa.

Prendendo coraggio ho iniziato a documentarmi e a scrivere. Ho ripreso a studiare intensamente, ad ascoltare, a raccontare, a condividere. Nel giro di due anni e mezzo ho visto crescere, strutturarsi e prendere forma un progetto sensazionale. Una cosa talmente nuova e fuori dal comune da poter essere definita iper-innovativa.

Così ho scelto di prendere due strade entrambe “parte del mio repertorio professionale” e tentare l’impossibile: diffondere un nuovo modello educativo.

Così “stanno nascendo” il libro I Guerrieri del Tempio e il progetto sportivo (ancora senza nome) aderente al programma Erasmus+.

Un progetto che affonda le proprie radici sul contesto sociale attuale. Una realtà che ha a che fare con persone comuni, semplici, umili. Un riscatto per ogni singolo essere umano. Un sogno di pochi per il benessere di tutti. Una meta distante che inizia con questo primo passo, con questi tentativi…

Leonardo Capitanelli

Continua a seguirmi!

 

Licenza Creative CommonsQuest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.0 Italia