Un’umanità che viaggia, viaggia veloce. Un’altra umanità che sta immobile, fissa sui propri dolori. Tante sfaccettature per un’unica famiglia. Divisa e complessa, questa è la nostra strana umanità.

Qualche volta perdo la passione. Il lavoro, le questioni quotidiane, le relazioni umane… tutto sembra così complesso da rendere la vita una interminabile e inspiegabile trama.

Ogni essere umano, uomo, donna, bambino che sia tiene in sé una parte della storia dell’umanità; un breve capitolo che va a tessere l’intera trama del nostro libro universale: la storia del mondo.

Il nostro contributo è così dettagliato ed importante che non basterebbero 1.000 pagine per descriverlo. Si viene così a creare una realtà multidimensionale costituita dai singoli racconti, interpretabili in tanti modi.

Noi, noi stessi, siamo uno dei fili del mondo. Inevitabilmente siamo legati gli uni agli altri per formare quel tessuto invisibile e impercettibile che dà forma all’universo.

Il nostro legare e slegare può creare o distruggere la realtà che ci circonda. Una realtà incarnata. Una realtà fatta dagli uomini, sognata dagli uomini, disintegrata dagli uomini.

Il nostro apporto per l’evoluzione del mondo è così importante che se non ci fossimo il “mondo” verrebbe a cercarci.

Di certo siamo piccoli. Molto piccoli e lo si vede dalla nostra capacità di incasinarci e creare caos attorno. Nella quotidianità ci complichiamo così tanto la vita che è difficile riuscire a gestire le nostre le relazioni. Trattare con gli altri è il compito più arduo che esista. Già, il più arduo.

Ancora non sappiamo come trattare noi stessi come potremmo saper mediare con il prossimo?

Fortunatamente qualcuno ci è venuto in soccorso, provvedendo noi stessi di una forza inestimabile ed inespugnabile chiamata Spirito. In grado di infondere a tutte le trame un qualcosa di miracoloso, lo Spirito rende l’intera umanità “miracolabile” e degna di grandi progetti.

Le nostre aspirazioni, incarnate in noi stessi, possono trasformare la storia di questa umanità. Noi possiamo dare vita ai più bei racconti mai narrati: “le Trame di Spirito dei giorni nostri”

Leonardo Capitanelli

Continua a seguirmi!

 

Licenza Creative CommonsQuest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.0 Italia