Cadere nella banalità e pensare che sia vero. Come potrebbe esserlo? Eppure ci convinciamo. Sembra che le nostre aspirazioni siano di poco conto e così, smettiamo di coltivarle. Peccato; sì. Un vero peccato. Crederci fino in fondo è difficile, ma non impossibile. C’è molto da perdere, moltissimo. Ma se ci fosse un infinito da guadagnare?

Ciò che non abbiamo osato, abbiamo certamente perduto.

Oscar Wilde

Non osare corrisponde certamente a perdere. Provare fino in fondo corrisponde a rinunciare. Provare e non riuscire corrisponde a perdere due volte.

Dov’è il vantaggio?

Trovare le motivazioni per realizzare le nostre aspirazioni è difficilissimo. In un mondo pieno di distrazioni si potrebbe credere che ci siano cose migliori da fare. In effetti, nel durante, qualcosa di più dolce e tenero c’è senz’altro. Le sfide da affrontare sono tante e il dolore da sopportare per concretizzare un sogno altrettanto grande.

Conosci sogni degni del nome che gli hai dato, che non ti sian costati il sangue ed occhi al cielo?

Francesco Lorenzi

Vedendola con un’ottica consumistica c’è poco da guadagnare.  La società di oggi preferisce sogni di breve durata che possano esaurirsi in men che non si dica e accendere nuove aspirazioni che porteranno introiti.

Nel lungo periodo tali pensieri, attitudini, comportamenti perdono di significato. Ha senso investire del tempo in qualcosa di poco duraturo, ma ha più senso investire per qualcosa che possa durare in eterno; anche dopo di noi.

Osservare con uno sguardo lungimirante è tremendo. Ti condiziona a vedere le cose in un’ottica d’insieme, in un’ ottica altruistica. Le tue opportunità diventano slancio per i tuoi cari, per il prossimo, per la società, per l’umanità.

Coltivare significa sperare. Sperare significa vivere nel mistero. Mistero significa possibilità. Possibilità significa spazio anche per te!

Qualora i nostri sforzi andassero a vuoto, qualora le nostre fatiche fossero inutili, qualora i nostri sogni non si concretizzassero… noi ci saremmo comunque concessi il tempo di sorridere, di crederci eroi, di sentirci vivi. Avremmo guadagnato l’infinito: essere noi stessi!

Credi che sia poco tutto questo?

 

Leonardo Capitanelli

Continua a seguirmi!

 

Licenza Creative CommonsQuest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.0 Italia