Scrivere è davvero appagante. Tutti noi scriviamo; sempre, tutti i giorni. Mettere su “carta” ciò che pensiamo è una esperienza unica. Quando si tratta di un libro poi, si raggiunge il massimo della soddisfazione. Scrivere un libro è come costruire la casa dei propri sogni. Ma quali sono i passi per “costruirlo”?
Nella vita bisogna fare tre cose: fare un figlio, scrivere un libro, piantare un albero.
Detto zen
WRITE.PASSION
Chi non ha mai pensato di scrivere un libro? Secondo alcune statistiche noi italiani scriviamo tanto, ma leggiamo poco. Addirittura più di 5 italiani su 10 non ha letto nemmeno un libro nel 2016.
Per me questo, ad oggi, è impensabile, leggo praticamente tutti i giorni (da bambino odiavo leggere!). Diciamo che, per questo aspetto, sono uscito dalla categoria degli italiani medi: scrivo meno di ciò che leggo…
Attualmente sto lavorando ad un’opera fondamentale… qualcosa che ha cambiato la mia vita.
“Costruire” un libro è un po’ come edificare una casa. Occorre un lavoro certosino, ponderato, chiaro. Non puoi saltare alcun tipo di passaggio. Di solito ce ne sono 5.
Passo 1. L’idea geniale: ideare un libro
Si parte dall’emozione: d’un tratto qualcosa ti preme nel petto, un’idea geniale. Non puoi contenerla, devi assolutamente “buttare” fuori la tua creatività. Devi costruire la tua casa dei sogni. Allora si parte di gran carriera: bozze, schizzi, appunti, note…
Passo 2. Il progetto: strutturare il libro
Un’idea, un libro per concretizzarsi ha bisogno di un progetto. Come un abile geometra, tracci le linee che andranno a caratterizzare la planimetria. Vuoi qualcosa di solido, che duri nel tempo, ogni colonna ed architrave deve essere perfetto. Studi i dettagli perché ci deve essere una soluzione a sorpresa per ogni eventualità.
Passo 3. La manodopera: scrivere
Arriva il momento di costruire davvero il libro. “Messe” le fondamenta (messaggio da trasmettere), organizzate le sezioni (parti), realizzati i divisori (capitoli), si inizia ad impilare i mattoncini: la stesura dei singoli paragrafi.
Passo 4. La sicurezza: editing
Per essere certi che nulla sia stato lasciato al caso, si compie un giro di controllo. Si verifica ogni componente e si riadatta ciò che non va.
Passo 5. L’arredo, gli infissi e la tinteggiatura: copertina, carta e ritocchi grafici
Chi di noi lascerebbe una casa senza mobili, senza porte e finestre e senza un minimo di “colore”? Ecco allora che si va a realizzare definitivamente la copertina (progettata precedentemente) e a decidere la grammatura della carta.
Book sweet home
Ultimato tutto questo, non manca che festeggiare con gli amici, invitandoli a scoprire la nostra nuova casa: il nostro nuovo libro.
Leonardo Capitanelli
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.0 Italia