È una questione di punti di vista: come gli aquiloni, che pensano che la terra sia attaccata al filo.
(Enzo Iacchetti)
TANTI PUNTI DI VISTA, DIFFICILE COMPRENSIONE
Chi non ha suoi punti di vista?
Tutti abbiamo una nostra opinione, un’idea, un pensiero. La vita di oggi ci impone di prendere posizione e molto spesso di farlo in modo netto.
La complessità dei rapporti umani, però, diviene sempre più evidente e cavillosa. L’assurdità della vita, vuole che i pensieri e le idee siano diventate un punto di scontro,invece che di incontro. Difficile gestire tanti pareri e tante opinioni. Più persone parlano più ci facciamo distanti tra di noi. In un mondo social-globalizzato in cui tutti dicono la loro siamo sempre più insieme, ma anche più soli.
Come in un brano musicale, ci deve essere un filo conduttore che tesse la trama…. del confronto. Inutile cercarlo nelle idee e nelle ideologie, c’è bisogno di qualcosa di più forte.
Se ci fermassimo un attimo a pensare, noteremmo che i nostri punti di vista hanno sempre un punto di discontinuità. Per quanto chiari e dettagliati non possono spiegare ogni cosa. La nostra logica finisce, dove inizia quella altrui. La logica dei nostri interlocutori può completare la nostra e aiutarci nella creazione del brano.
Di certo non solo di logica si tratta. Spesso parliamo anche di “illogica”. Non è solo la testa a guidare le nostre scelte, ma anche il cuore e lo stomaco.
Questo mondo è un talmente “labirintico” che è quasi impossibile intavolare discussioni costruttive. Si potrebbe pensare che starsene al proprio posto possa essere la scelta migliore. Perché imbattersi in questo campo di battaglia?
UN FILO SPECIALE PER ARMONIZZARE I PUNTI DI VISTA
Un filo conduttore però esiste e può aiutarci ad armonizzare i punti di vista : l’Amore Cristico. Non tutti ci credono ma Lui c’è. Un Amore Universale, talmente potente da riuscire a plasmare le situazioni e trasformare le esperienze avverse in situazioni favorevoli.
Spesso inspiegabile il suo agire, con modalità e tempistiche ignote e inconsuete. Si muove misteriosamente, ma chiaramente, e conduce ogni dialogo ad un livello superiore. Tiene conto di tutti i punti di vista e li incorpora in una grande scelta d’impatto globale, favorevole a ciascuno. Lo si potrebbe immaginare come un grande quadro dove ogni colore viene “esaltato” senza togliere armonia al dipinto.
Nel mio lavoro, nella scrittura, nella vita privata non posso fare a meno di questa forza speciale. Senza di essa non sarei mai riuscito nei miei obiettivi. L’Amore Cristico mi aiuta nella costruzione di solidi ponti (vedi il precedente articolo, CLICCA QUI) e nell’armonizzazione dei miei punti di vista.
Leonardo Capitanelli