“Sei tu a dover compiere lo sforzo richiesto. I grandi del passato hanno solo mostrato la via. Coloro che pensano e seguono quel pensiero si liberano dai vincoli dell’illusione.”

Aforisma Buddista

La vita è un percorso lungo e arduo. Noi piccoli esseri umani, spesso, non ne comprendiamo le sue dinamiche. Talvolta siamo così tanto distanti dalla verità che ci sentiamo persi nel vuoto. Facile, allora, digrignare i denti e battere a terra i pugni. Un lamento, che spesso si trasforma in un’infantile imprecazione verso il cielo, verso il sacro, verso i valori, verso la vita stessa.

Un modo per comprendere i movimenti dell’essere è quello di lasciarsi guidare dai passi di chi ha saputo vivere su questa terra; una volta, quel qualcuno, l’avremmo chiamato modello, oggi invece preferiamo dire influencer.

Chi di noi non prende spunto da qualcuno?

Tutti noi abbiamo il nostro influencer di riferimento. Siamo abituati oramai a “seguire” qualche personaggio di spicco. I social network, benché spesso “banali”, hanno attivato l’attitudine comune a seguire e prendere esempio; modalità più che positiva, se indirizzata nel giusto verso.

Oggi più che in ogni altro momento storico, si ha la sensazione che ci si debba affidare a qualcuno per tirare fuori tutto il nostro potenziale.

Molto spesso però chi guida non è una guida; non è un vero Maestro. Allora i followers ricavano solamente informazioni e consigli che non vanno di pari passo con la vita.

Un vero Maestro conosce la vita e le sue modalità, sa bene che nessuno, ma proprio nessuno, può fuggire da essa: la vita è vita.

Un grandissimo Maestro di Kung-Fu, Si-Fu Kwong-Choy-Ley, diceva: “La vita è strana, prima fa l’esame e poi insegna”. Un Maestro ti aiuta a prepararti in anticipo per la sfida; e quando essa è in atto, ti accompagna nel percorso, cercando di infonderti coraggio e forza.

Un vero Maestro lascia che i suoi allievi prendano la propria strada. Un processo che avviene lentamente, ma prima o poi accade. Nessuno può esimersi “dal salto nell’abisso della vita”.

Con i giusti insegnamenti, passeggiare tra le strade dell’esistenza è più semplice, per quanto sempre difficile, spaventoso e a volte doloroso. Avendo il giusto passo, però, ci si può districare con abilità e mettere a frutto le nostre doti, la nostra unicità.

Un Maestro può darti i giusti insegnamenti e il giusto passo. Occorre trovarne uno vero però, uno che sappia che insegnare non è questione di like né di followers; insegnare è questione di AMORE.

Nessuno può garantire che con pochi insegnamenti si possa realizzare la propria vita; un Maestro però sara lì con te mentre ci proverai e tiferà per te anche quando tutto sembrerà perduto.

Ho sempre voluto vivere a pieno e per questo un giorno ho cercato una Guida in grado di aiutarmi a trovar la mia Via. Nel mio prossimo libro, “I Guerrieri del Tempio” ve la presenterò con molto, molto piacere. Nel frattempo vi pongo una domanda:

Voi pensate di avere bisogno di una Guida?

Leonardo Capitanelli

Continuate a seguirmi!

 

Licenza Creative CommonsQuest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.0 Italia