Siamo esseri umani: incostanti, fragili, piccoli, complessi, pazzi. Nelle nostre incertezze mettiamo tutto il cuore e amiamo incastrarci nelle difficoltà. I nostri obbiettivi sono travisati dall’incapacità di essere davvero sinceri. Quanto ci piace fingere! Ingannando, tutto è più semplice. Non siamo mai totali!

“Non osare indugiare”

Nelson Mandela

Ogni giorno veniamo ingannati, presi in giro, traditi. Il lavoro è un campo di battaglia; la famiglia un tribunale; le amicizie un tavolo di trattativa.

Purtroppo è davvero difficile oggi. Quante volte sentiamo ripetere  “Non ci si può fidare più di nessuno!”.

Eppure sono convinto che ci sia qualcosa di sbagliato in questa constatazione: il punto di vista. Alla luce della premessa di questo articolo, non possiamo far finta di non conoscerci. Quell’altro di cui parliamo siamo noi!

Per qualcuno siamo davvero noi... magari per un vecchio amico, per una sorella, per un datore di lavoro. Non ci sono scusanti, siamo i primi a tradire!

Impossibile essere perfetti nelle relazioni col prossimo; impossibile. Noi e loro siamo umani. Siamo tutti umani! 

Conoscendo la nostra natura umana, conviene arrendersi o arrischiarsi?

Arrischiarsi! Non indugiare.

Se c’è qualcosa di speciale in questo mondo è proprio la capacità delle persone di trasformare l’ordinario in straordinario. Una soluzione alla condizione umana forse non c’è, probabilmente non spetta a noi a questo compito, ma di certo possiamo abbracciare in modo totale la nostra vita e provare a dare una svolta alle nostre tendenze.

Possiamo tendere verso qualcosa di più puro, ma dipende da NOI. Si può forzare il cuore, la mente, il corpo verso la scalata della montagna; consapevoli che prima o poi avremo bisogno di una sosta e che potremmo inciampare.

Noi possiamo rendere più vere le relazioni perché noi, in primis, saremo quello/a di cui “Ci si può fidare”... saremo noi quell’altro che farà iniziare una reazione a catena per cui tra qualche anno si dirà “Ci si può fidare di tutti”.

Occorre iniziare ad amare in modo totale, superando le difficoltà che si inframezzano durante il corso dell’esistenza. Da noi stessi comincia la fedeltà totale.

Utopia? Forse… ma io mi arrischio! Voi?

 

Leonardo Capitanelli

Continuate a seguirmi!

 

Licenza Creative CommonsQuest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.0 Italia.