Nel Kung-Fu, come in altre discipline orientali, si cerca continuamente di generare la calma. Nel mondo di oggi, così frenetico e irrequieto, ciò risulta molto difficile. Un metodo però esiste e si può fare anche durante la giornata.
A una mente tranquilla l’universo intero si arrende.
(Chuang-tzu)
Nel mio prossimo libro, I Guerrieri del Tempio, approfondiremo in maniera concreta e provata l’affascinante tema (uno dei tanti) della pace interiore ed esteriore. “Visiteremo” tale aspetto sotto diversi punti di vista, assaporandolo da antiche leggende, da racconti fantastici e da testimonianze dirette. Il tutto verrà contornato da esempi pratici e tecniche ricercate.
Ora invece, prendendo spunto dalla misteriosa storia sul capostipite del Kung-Fu, tale Chueh-Pah-Chuen, in grado di sconfiggere un potentissimo demone con la sola calma interiore; vi proporrò una breve ed immediata “Ricetta” per creare un po’ di pace. Questo semplice esercizio, vi richiederà solo 30 secondi (massimo 1 minuto)!
Acquietiamo insieme un po’ di ansie, di tensioni, di nervosismi con qualche piccolo gesto. Proviamo:
- Prendere un normale bicchiere e riempirlo d’acqua (temperatura ambiente);
- Sedersi in un angoletto tranquillo, possibilmente in mezzo alla natura, ad esempio in giardino. Se ciò non è possibile, sedersi vicino ad una pianta (anche in casa o sul balcone);
- Accarezzare dolcemente il prato, una foglia o la piantina al nostro fianco
- Osservare lentamente il panorama circostante (anche l’ambiente casalingo o cittadino);
- Respirare profondamente (almeno 5 respiri)
Prima di leggere le prossime righe, provate la “Ricetta”
Niente di più banale! Niente di più scontato! Niente di più naturale! Eppure talmente semplice da aver allontanato per 30 secondi (almeno) i pensieri di troppo.
Che bello assaporare la calma! In fondo è tutto qui…
Con voi ha funzionato un po’?
Fatemi sapere…
Leonardo Capitanelli
Continuate a seguirmi!
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.0 Italia.