“Tutti i problemi dell’umanità derivano dalla incapacità dell’essere umano di sedersi silenziosamente, da solo, in una stanza”

Blaise Pascal

In un articolo interessante su medium.com, Zat Rana, parla degli ultimi anni della vita di Pascal. Una vita di ricerche, prima scientifiche poi psico-teologiche.

Secondo Pascal, l’uomo ha paura del silenzio dell’esistenza e cerca di scappare dai problemi emotivi correndo dietro inutili distrazioni, che fungono da veri e propri “comfort” mentali.

La paura della solitudine e delle propria interiorità è uno degli aspetti che da sempre ha accompagnato l’uomo. Sembra che in un modo o nell’altro, prima o poi, l’essere umano debba affrontare la terribile bestia: sé stesso.

È tremendo, se non impossibile, guardarsi allo specchio senza una buona preparazione. Ci vuole un cuore forte ed una mente salda, per vedere chi siamo veramente e trasformare quell’atto di osservazione in qualcosa di costruttivo. Tutte le culture hanno sempre cercato dei metodi per fornire all’uomo la “scienza” per affrontare sé stesso; molti, però, sono estremamente difficili e disumani.

Sicuri che comunque vada, il nostro “demone”, chiamato silenzio, tornerà a farci visita, si sceglie di trovare qualche scappatoia che possa rimandare o persino evitare il fatidico giorno.

Qualche volta decidiamo di affidarci a qualcuno o riunirci in gruppi per sentirci meno soli e spalleggiarci a vicenda nel tentativo di affrontare questa bestia. Tal volta la paura di se stessi è così grande che ci si aggrappa in modo quasi completo alle persone al nostro fianco da arrivare persino a mentire noi stessi o a compiere gesti violenti, pur di averli con noi. (Emblematico il dato riportato da Tracy Moore, su medium.com, secondo la quale alcune ricerche scientifiche  dimostrano che l’80% delle donne finge l’orgasmo per compiacere il compagno, per rafforzare la sua autostima. Ancora più preoccupanti i dati riguardo la possessività degli uomini, che spesso li spinge a compiere violenze bestiali sulle donne).

Un atteggiamento simile, si riscontra anche nella “chiusura ideologica”. Ci si nasconde dietro ideali “confortevoli”, dietro risposte comode, dietro teorie soddisfacenti che ci consentono di mantenere viva la nostra condizione attuale.

Ma tutto ciò non ha niente a che vedere con la realtà, anzi spesso rischia di allontanarci da essa; rendendoci sterili, freddi e giudiziosi.

Fronteggiare un mostro come lo è il nostro intimo sé, è una sfida difficilissima che deve essere affrontata con delicatezza, comprensione e coraggio.

Probabilmente non esistono delle ricette pre-scritte, valide per ognuno di noi. Di certo però ci sono delle tecniche e degli stili che possono essere a noi adeguati ed aiutarci nel cammino profondo della nostra Vita.

Molti anni fa, millenni fa, degli uomini e delle donne decisero di vivere in modo scientifico questa ricerca psico-fisco-emotivo-spirituale e trovare un sistema per vincere sé stessi, adatto a più esseri umani possibile.

Queste persone sono diventate leggendarie; eroi ed eroine che hanno vinto le loro paure e lasciato un grande Tesoro accessibile a tutti noi…[…]

E tu… Vorresti averlo questo Tesoro?

I GUERRIERI DEL TEMPIO – NUOVO LIBRO – USCITA 2018
Leonardo Capitanelli