PRIMO RACCONTO DE: Una storia in pillole… di gioia.
“Quale gioia amico!”
Non poteva crederci… ma era vero! Aveva smesso, eppure doveva farlo di nuovo!
Giorni prima, Florenzio aveva lasciato definitivamente il suo posto di lavoro. Dopo anni di duro servizio era ora di cambiare mestiere.
Cerca e ricerca, non riusciva a trovare qualcuno disposto ad assumerlo. Così decise di prendersi una pausa. Si ritirò in un paesino tranquillo, immerso tra dolci colline. Per rilassarsi decise di girare un po’ ed osservare le meraviglie del centro storico.
Un giorno mentre camminava incontrò Vincenza la Mela. La signorina si stava esibendo con numeri di alta giocoleria. Quanti bambini le stavano attorno! Incuriosito da quella strana donna, si avvicinò per fare amicizia.
“Buon pomeriggio signorina, mi hanno veramente colpito i suoi numeri. Fa di mestiere la giocoliera?”
“Salve. Sì, esattamente. Sono la giocoliera di Ernesto l’Onesto, l’ortolano della città. Mi occupo di intrattenere i bambini. Lei chi è? Che fa di bello nella vita?”.
“Sono il Capitano Florenzio. Ero un pilota di aerei, ma essendomi stancato di girare per il mondo ho deciso di cambiare rotta e provare una nuova esperienza. Conosce qualcuno che potrebbe darmi un nuovo lavoro?”.
“Certo Signor Florenzio. Il mio titolare. Vedrà, con tutto il lavoro che abbiamo saprà trovare un posto anche per lei”. Così Vincenza e Florenzio si recarono da Ernesto!
“Un pilota d’aerei?- disse Ernesto- Quale gioia amico! Magnifico, Straordinario, Incredibile! Signor Florenzio lei è assunto”.
Da qualche giorno infatti, Ernesto non riusciva più a rifornire i clienti lontani. Era preoccupatissimo. Aveva un richiesta talmente numerosa che non sapeva più come fare.
Florenzio arrivò al momento giusto. Egli fu incaricato di trasportare la frutta nei posti più remoti. Con un piccolo aereo volava nei cieli di Ortolandia lanciando cassette piene di frutta e verdura.
Florenzio, dopo viaggi, avventure in tutto il mondo mai si sarebbe aspettato di diventare un AeroTrasportatore Ortofrutticolo!
Morale della storia:
Ognuno ha il suo dono speciale di cui il mondo ha estremamente bisogno.
Contenuti soggetti a Copyright!Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.0 Italia.
LEONARDO CAPITANELLI
Scrittore
Racconti per bambini/ragazzi, libri di spiritualità
LIBRI DELL’AUTORE:
– Raccontami un po’
– Lungo la via di Damasco
– Lungo la via di Damasco 2.0