Prima o poi arriva. Non c’è scappatoia. Colpisce tutti, nessuno escluso. Devi sopravvivere. Come? Non esiste un metodo, uno schema prefissato C’è un’attitudine però, quella sì che può aiutare.

 “Ogni dolore viene scritto su lastre di una sostanza misteriosa al paragone della quale il granito è burro. E non basta un’eternità a cancellarlo.”

Dino Buzzati

Quando arriva lui, ogni momento si trasforma. Ti getta in una dimensione diversa, un luogo in cui sembra che la voce non abbia eco; dove ogni passo si ritorce contro.

Ognuno di noi ha sperimentato il dolore, in differente misura. Ognuno di noi può dire “ho sofferto”. Qualcuno si è risollevato, qualcuno si è abbattuto, qualcuno ha lasciato correre. Quale sia la giusta misura, nessuno lo sa dire a priori. Il dolore è sempre il dolore.

Come dice William Shakespeare “Tutti gli uomini sanno dare consigli e conforto al dolore che non provano”. Finché non ci passiamo in prima persona, non possiamo sapere. Non possiamo saperlo…

Quando ascolto le storie di chi ha sofferto davvero, vedo una linea comune, un elemento che ha giocato un ruolo chiave e si è reso parte fondamentale per la sopravvivenza: la speranza.

La speranza in un giorno migliore, la speranza nell’eterno, la speranza nel futuro.

La speranza unisce tutte le persone sopravvissute ad una catastrofe (umana, ambientale, mentale, emotiva, psichica, fisica che sia). Non c’è cultura, società, ideologia, lingua, religione che tenga. La speranza è un’attitudine propria dell’essere umano, che spinge ad andare oltre il limite, oltre i limiti.

Ho sentito parlare di vita meravigliosa, dopo aver perso gli affetti più cari. Ho visto sorridere di gusto, nonostante gravissime malattie. Ho sentito l’entusiasmo per il nuovo giorno, nonostante quello fosse l’ultimo. Posso dire a me stesso:

“Sì, Leonardo, la Speranza muove ogni cosa”

Eh voi… come avete superato il dolore?

ISCRIVITI ALLA NEWS LETTERS E RICEVI AGGIORNAMENTI, CONTENUTI, NEWS! 

Contenuti soggetti a Copyright!Licenza Creative CommonsQuest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.0 Italia.

LEONARDO CAPITANELLI 
Scrittore
Racconti per bambini/ragazzi, libri di spiritualità
LIBRI DELL’AUTORE:

– Lungo la via di Damasco
– Lungo la via di Damasco 2.0

Raccontami un po’

Foto di copertina by Tom Pumford ; Foto articolo  by Cristian Newman