Quante volte abbiamo sentito una fortissima spinta dentro? Una voce bassa, quasi sussurrante, che chiedeva attenzione. Presi dagli impegni non le abbiamo dato ascolto, eppure si è ripresentata; ancora e ancora.

Gli altri hanno visto quello che c’è già e si si sono chiesti perché. Io ho visto ciò che potrebbe essere e mi sono chiesto perché no
(Pablo Picasso)

Mi sembrava un mondo non adatto a me, troppo noioso, schifo, freddo, cattivo. Volevo qualcosa di meglio, ero stanco della monotonia.

Poi un giorno sentii una voce troppo forte per non essere ascoltata e nacque il desiderio di inventare. Decisi di rischiare e dare vita al mio lavoro: scrivere e progettare. Feci Morire il guscio della paura e lasciai schiudere il seme della creatività.  Iniziarono le sfide: combattere contro l’ovvietà e la materialità. Persi tante volte. Volevo abbandonare tutto, ma quella solita emozione mi faceva desistere. Ricominciai di nuovo. Finalmente vinsi e piano piano tutto iniziò a realizzarsi.

Il lavoro che avevo sempre desiderato non era più un’utopia. Mi sentii felice, nuovo, soddisfatto; le cose attorno non erano più le stesse: sì, potevo davvero cambiare il mondo!

Tutto parte dall’ascolto

 

Jeff Goins, un famoso scrittore americano, ha “composto” un libro circa l’importanza di ascoltare la propria voce e far diventare il lavoro un’arte. Il libro si chiama The Art Of Work (http://artofworkbook.com/). Ho preso numerosi spunti da ciò che Jeff dice. Quante volte nella vita, ho avuto il timore di affrontare qualcosa, soltanto perché non conoscevo bene me stesso. Vi consiglio la lettura, qualora desideriate che i vostri sogni possano diventare  lavoro, hobby, vocazione. Con l’ascolto il mondo può cambiare!

 

E voi, avete mai provato ad ascoltare le vostre intime emozioni? Cosa è successo?

 

Contenuti soggetti a Copyright!Licenza Creative CommonsQuest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.0 Italia.

LEONARDO CAPITANELLI 
Scrittore
Racconti per bambini/ragazzi, libri di spiritualità
LIBRI DELL’AUTORE:
– Lungo la via di Damasco
– Lungo la via di Damasco 2.0
– Raccontami un po’