Quando si era bambini si giocava insieme nei prati, nei campetti, in mezzo alla strada. Divertirsi era la cosa più importante di tutti, ma prima o poi l’istinto, peraltro non sbagliato, di realizzazione ci portava a volere di più: la vittoria.

 

Ci si metteva alla prova, si osava, si imitava l’amico più bravo e lentamente si migliorava. Nessuno voleva rimanere indietro. Nessuno voleva perdere.

Per vincere c’era chi si adoperava giorno e notte, esercitandosi a più non posso e chi optava per scelte più comode e meschine come barare, corrompere, picchiare. Purtroppo chi sceglieva i metodi illeciti, rimaneva succube del risultato e a poco a poco distoglieva lo sguardo dalla vera sfida: migliorare onestamente!

Apparentemente la sfida si svolgeva sul terreno da gioco e riguardava la vittoria o la sconfitta, in realtà viveva su un piano molto più profondo ed aveva a che fare con il nostro spirito. La volontà di vincere e il desiderio di affermarsi non avevano niente di sbagliato, tutt’altro, erano il motore che permetteva il cambiamento. Porsi un obiettivo e superarlo era un modo per tendere al cielo; per questo ottenere il risultato significava gioia. Quando questa gioia veniva meno, l’istinto umano portava a volte a voler rubare la vittoria, per sentirsi nuovamente felici e appagati.

Nel crescere la sfida è rimasta la stessa, perché la volontà di crescere è insita nell’essere umano e non fa distinzione di ambito: lavoro, famiglia, amicizia… In ogni ambiente noi vogliamo migliorare. Sta a noi scegliere il modo in cui migliorare!

C’è la possibilità di vivere ogni sfida, ogni progetto, ogni sogno come la più grande opportunità della nostra vita e c’è la possibilità di vivere tutto questo in maniera tragica, compromettendo noi stessi e gli altri.

Perché comportarsi bene rischiando di fallire?

Perché l’agire virtuoso ripaga sempre; persino il fallimento diviene gioia.

Perché perdere una volta in più per non aver barato?

Perché l’agire disonesto ripaga sempre; persino la vittoria diviene salto nel baratro!

 

E voi quale strada scegliete?

 

Contenuti soggetti a Copyright!Licenza Creative CommonsQuest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.0 Italia.

LEONARDO CAPITANELLI 
Scrittore
Racconti per bambini/ragazzi, libri di spiritualità
LIBRI DELL’AUTORE:
– Lungo la via di Damasco
– Lungo la via di Damasco 2.0
– Raccontami un po’