Il Pirata Giramondo è la prima storia presente in ” Raccontami un po’ “. Un pirata anziano fuori e giovane dentro. Sempre alla ricerca di nuove avventure. Questo brano nasce da una poesia. Una di quelle che avevo nascosto nel cassetto pensando di doverla gettare vista la sua infantilità. Invece…
Nel 2015 decisi di partecipare ad un concorso per giovani poeti. Un concorso nazionale che riservava ai vincitori la certa pubblicazione e una somma in denaro. Senza alcuna pretesa volli mettermi alla prova e pensai che il tema libero fosse quello più adatto a me.
All’inizio non sapevo da dove cominciare, poi… alle 2:00 del mattino mi venne l’ispirazione. Scrissi di getto tantissime parole che il giorno successivo tramutai in versi. “Sì”, mi dicevo “ho trovato la mia poesia”.
Non so bene come mi classificai, comunque arrivai tra gli ultimi. “Una pessima figura”, pensai. La sconfitta mi fece demordere e perdere fiducia in me. Iniziai a credere di non essere poi così bravo nel comporre. Per così poco stavo per trasformare una delle mie più belle “invenzioni” in un pezzo di carta straccia.
Un anno dopo, mentre mi cimentavo nella scrittura del mio libro per bambini “Raccontami un po‘ ” mi venne in mente di riprendere la poesia del concorso e trasformala in qualcosa di speciale… “Il Pirata Giramondo” !
Ad Ottobre 2016 per pubblicizzare la futura uscita del mio libro (prevista per Dicembre 2016) iniziai a mandare a più di 100 amici tramite WhatsApp e Mail alcuni racconti. Che bello! Il Pirata Giramondo era uno dei più quotati! Bambini che mi mandavano video di ringraziamento, genitori che esprimevano la loro gioia nel leggere storie così “fresche”, signore che mi chiedevano di pubblicare presto il libro!
Ebbene, questa storia mi ha insegnato moltissimo. Spesso si dà per scontato che qualcosa sia inutile, brutto, da gettare. Invece con qualche piccolo ritocco e un po’ di fantasia tutto può diventare gioia, o come direbbe il Pirata Giramondo: “UN GRANDE GIROTONDO!”
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.0 Italia.
SE VUOI SAPERNE DI PIU’ SU “RACCONTAMI UN PO’” CLICCA SUL SEGUENTE LINK:
https://www.leonardocapitanelli.it/raccontami-un-po/
SE VUOI ACQUISTARE RACCONTAMI UN PO’ CLICCA SUL SEGUENTE LINK:
SE VUOI RICEVERE AGGIORNAMENTI, CONTENUTI SPECIALI, NEWS, ANTEPRIME… ISCRIVITI ALLA NEWS-LETTER CLICCANDO AL SEGUENTE LINK:
[wp-rss-aggregator]