Benvenuti a tutti.
Mi chiamo Leonardo Capitanelli e sono uno Scrittore. Per dirla tutta sono anche un Ingegnere. Ancora non ho ben capito cosa sono realmente. Forse tutte e due le figure. Forse nessuna.
Quando mi chiedono quale sia il mio mestiere, mi trovo un po’ in difficoltà; e penso : “Cosa rispondo ora?”.
Non amo molto le definizioni e per indole sono una persona fuori dagli schemi. Preferisco siano i fatti a parlare piuttosto che le parole. Sono un seguace della scuola “Verba movent, exemple trahunt!” (Le parole incitano, l’esempio trascina).
Se proprio è necessario definire il mio “ruolo”, allora sono un INVENTIVE WRITER. Proverò a spiegare cos’è un INVENTIVE WRITER, o in italiano SCRITTORE INVENTIVO.
INVENTIVE WRITER. Persona poliedrica e determinata che ha nell’animo e negli atteggiamenti le caratteristiche dello Scrittore e le qualità dell’Ingegnere. INVENTIVA, CREATIVITÀ, FANTASIA, INGEGNO, ESTRO, STRATEGIA, CONCRETEZZA, queste le qualità che gli si addicono in modo particolare.
In fondo, qual è il confine tra lo scrittore e l’ingegnere? Non c’è! Entrambi sono INVENTORI. Infatti una storia si Inventa, così come i personaggi, le ambientazioni. Ma anche un nuovo strumento si Inventa, così come un metodo o una soluzione.
Sì dai! Lo scrittore e l’Ingegnere sono più simili di quanti si pensi!
Sapete… più rileggo questo articolo e più mi viene da dire: “INVENTIVE WRITER mi calza proprio a pennello”.
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.0 Italia.